Wakedafucup! Intervista agli Onyx

 

Qualche anno fa, sul vecchio sito, avevo pubblicato l’intervista che avevo fatto a uno dei gruppi più rappresentativi della scena hip hop, gli Onyx, freschi dell’uscita di WakedaFucup con gli Snowgoons. Purtroppo non avevo fatto in tempo a tradurla, ma ho deciso di mettermi un pò al lavoro e rispolverare questa chicca. A breve, appena riesco, sbobinerò anche l’intervista fatta a Kool G Rap (mi avrà sicuramente preso per un coglione, però, meglio tardi che mai). 

Ecco qua l’ intervista al più grande gruppo hardcore hip hop della storia. Buona lettura.

 

Dirty Meth Dopamina : Bentornati ragazzi! Ho sentito la vostra assenza. Avevo bisogno di un album degli Onyx!

Onyx :Respect! Eccoci qua!

Dirty Meth Dopamina: Ho trovato il vostro disco cattivo e potente come il vostro primo album Bacdafucup, confermandomi ancora una volta che siete il miglior gruppo hardcore della storia dell’hip hop. Come fate a mantenere questa freschezza dopo tanti anni di carriera alle spalle?

Onyx: Rimanendo affamati! E restando veri e puri rispetto alla musica che i tuoi fan voglio avere da te.

Onyx - Wakedafucup - Hip Hop

Dirty Meth Dopamina: Come è nata la collaborazione con gli Snowgoons?

Onyx: Eravamo in Germania per uno show, e loro aprivano il nostro concerto. Abbiamo sentito i loro beats e gli abbiamo amati fin da subito. Ci siamo quindi messi subito in contatto. E ora, eccoci qua.

Dirty Meth Dopamina: Con la collaborazione con gli Snowgoons, avete rinnovato il vostro stile, pur mantenendo sempre quei tratti hardcore che vi hanno sempre contraddistinto. Come si è svolto il lavoro per questo disco?

Onyx: La maggior parte dell’album è stata fatta in Germania, ma il processo è stato lo stesso dei primi tre album: scrivere rime, amalgamarle con i beat, così è venuta fuori una cosa nel modo in cui facevamo prima. Per questo.

Dirty Meth Dopamina: Bene… “Wakedafucup”, il titolo sembra riprendere il vostro primo disco “Bacdafucup”. C’è una relazione con esso?

Onyx: Certo! Così le persone sanno già cosa aspettarsi dal disco. Se ti è piaciuto Bacdafucup, amerai questo disco. Il titolo inoltre è legato al mondo dell’hip hop perchè le teste hanno bisogno di svegliarsi da quel cazzo di torpore e smetterla di ascoltare hip hop di merda.

Onyx - Hip Hop Hound

Dirty Meth Dopamina: La vostra traccia preferita di Wakedafucup?

Onyx: Amiamo tutte, ma Turndafucup, Dirty Cops, The Realest, The Tunnel, Bub Bac sono delle bombe

Dirty Meth Dopamina: Cosa rappresenta il ragazzo nel video di “#Wakedafucup”?

Onyx: Solamente un ragazzo che si gode il suo beat. Il ragazzo era il fratello minore di un membro della band ma rappresenta un ragazzino qualunque che si affaccia al mondo dell’hip hop nel 2014.

Dirty Meth Dopamina: Com’ è cambiata la vostra visione del concetto di cultura hip hop negli ultimi vent’anni?

Onyx: Ascoltati “Listen No Bitch”. L’ Hip Hop è sceso al sud, è diventato più soft, e non è più vero hip hop ora.

 

Dirty Meth Dopamina: Rispetto all’album precedente, qual’è la differenza che hai notato in merito alla promozione e distribuzione dell’album?

Onyx: Al giorno d’oggi ci sono un milione di differenti modi per sentirti un album. Per esempio noi l’abbiamo offerto gratis sulla mia pagina bandcamp http://stickyfingaz.bandcamp.com

Non c’è più da andare nei negozi di dischi, e questa è una buona cosa per noi artisti. La strada è difficile per arrivare al platino ma tanto gli artisti non vengono mai pagati un cazzo comunque.

Dirty Meth Dopamina: Ritorniamo al passato… Com’è stato lavorare con Jam Master Jay? Un particolare episodio di quel periodo che ti è rimasto nella mente?

Onyx: Jam Master Jay ha fatto degli Onyx quello che gli Onyx erano. Gli piaceva particolarmente “Stik N Muve” quando era ancora una versione demo. Pensava potesse essere il sound degli Onyx. Troppi ricordi per citarne solo uno, ma la prima volta che abbiamo incontrato quella leggenda è stato incredibile.

Dirty Meth Dopamina: Tre album che sono stati fondamentali per te nel corso della tua vita:

Onyx: “The Great Adventures of Slick Rick” di Slick Rick, “Everything is Everything” di Donny Hathaway e “Nevermind” dei Nirvana

 

Dirty Meth Dopamina: Vi ho visto l’anno scorso al Leoncavallo a Milano. Com’è suonare in Italia per voi? Differenze con gli States che avete riscontrato?

Onyx - Wakedafucup video

Onyx: Milano è un posto incredibile! La gente è fottutamente viva e molto più hardcore di quello che si può trovare negli States in questo periodo

Dirty Meth Dopamina: Vi vedremo presto in Italia allora?

Onyx: Spero di si!

Dirty Meth Dopamina: Hai film in agenda?

Sticky Fingaz: Si, ho fatto un film con Robert De Niro e John Cusack intitolato “The Bag Man” e sto finendo “Kane and Abel”, che sarà uno dei film hip hop più malati di tutti i tempi!

Dirty Meth Dopamina: Avete un messaggio per i fan di Hip Hop Hound?

Onyx: Big Respect per Hip Hop Hound, e l’Italia è stata uno sballo l’anno scorso. Speriamo di ritornare presto! WakedaFucup!

Dirty Meth Dopamina: Grazie per il vostro tempo ragazzi. E’ stato un onore avervi qui.

Subscribe in a reader

Nel caso in cui vogliate acquistare la copia fisica da Amazon e nello stesso tempo supportarci, potete farlo dai banner qui sotto (anche se mi rifiuto di pensare che non avete l’ultimo disco nella vostra collezione).



 
The following two tabs change content below.

Fondatore Hip Hop Hound. Underground Hip Hop Producer. Arcade Games addicted.
“Hip and hop is more than music
Hip is the knowledge, hop is the movement
Hip and hop is intelligent movement” Krs-One

Ultimi post di Dirty Meth Dopamina (vedi tutti)

Posted on by Dirty Meth Dopamina in Interviste

About Dirty Meth Dopamina

Fondatore Hip Hop Hound. Underground Hip Hop Producer. Arcade Games addicted.
“Hip and hop is more than music
Hip is the knowledge, hop is the movement
Hip and hop is intelligent movement” Krs-One

Add a Comment

CommentLuv badge