Il Bottino del Segugio – Top 5 Hip Hop marzo 2017 – parte 2

Prosegue la nostra rubrica Il Bottino del Segugio con le 5 cose che ci hanno colpito nel mese.

Iniziamo con il nuovo album degli IAM, che con “Rêvolution” raggiungono l’ottavo album in studio della loro carriera, a quattro anni di distanza da …IAM. Il collettivo marsigliese torna in grande forma, con un’edizione deluxe dove sono presenti tutte le strumentali dell’album. Il titolo è un chiaro gioco di parole tra Rêve (sogno) e révolution (rivoluzione). Ed è questo che, a quasi cinquantanni suonati, sono gli IAM: sogno e rivoluzione.

IAM

 

Révolution à la seule condition qu’on garde en mémoire qu’elle constitue un rêve d’évolution
La révolution est sur les rails et on prie
Ça ne sert à rien de nous demander son prix
Ils ruinent tout pendant que nous on construit
C’est l’avenir et pas le passé qu’on suit
Nos rêves d’évolution
La rêvolution
Nos rêves d’évolution
La rêvolution”

Pochi giorni fa è uscito anche il nuovo video a supporto di “Rêvolution”, accompagnato dalla splendida e calda voce di Meryem Saci.

 

Dopo un anno dall’uscita del loro ultimo disco   “We Got It from Here… Thank You 4 Your Service“, gli A Tribe Called Quest fanno uscire il nuovo video “Dis Generation” con Busta Rhymes. Sebbene l’ultimo disco dopo ben 18 anni dal precedente Love Movement (cosa da non sottovalutare), suoni diverso da quello che gli ATCQ ci avevano abituati, ritroviamo sempre quelle atmosfere funky e quella sonorità decisamente groovy che li contraddistingue., e Dis Generation ne è un perfetto esempio.

 

La band romana torna con un nuovo video. “Camminare la Notte” è il quarto singolo dei Romanderground  estratto dalla loro ultima bomba di disco Amor&Odio (se non avete ancora sentito e acquistato il disco fatelo, fatevi un piacere). A mio parere uno dei pezzi migliori dell’album con un’ottima produzione di Mr. Phil. Per me, il futuro dell’hip hop in Italia sta qua…

 

Un video di poco più di mezzora ci da un bella prospettiva della scena Writing a Praga a cavallo tra il 2005 e il 2015. Da vedere per avere uno spaccato di una delle scene più interessanti dell’est Europa.

 

E chiudiamo questa breve rassegna con uno spezzone dello showcase di  John Type al Leoncavallo. Gustatevi questa decina di minuti di stile. Ci rivediamo al prossimo Bottino di Aprile.

 

DIRTY METH DOPAMINA

Fondatore Hip Hop Hound. Underground Hip Hop Producer. Arcade Games addicted.
“Hip and hop is more than music
Hip is the knowledge, hop is the movement
Hip and hop is intelligent movement” Krs-One

 
The following two tabs change content below.

Fondatore Hip Hop Hound. Underground Hip Hop Producer. Arcade Games addicted.
“Hip and hop is more than music
Hip is the knowledge, hop is the movement
Hip and hop is intelligent movement” Krs-One

Ultimi post di Dirty Meth Dopamina (vedi tutti)

Posted on by Dirty Meth Dopamina in News

About Dirty Meth Dopamina

Fondatore Hip Hop Hound. Underground Hip Hop Producer. Arcade Games addicted. "Hip and hop is more than music Hip is the knowledge, hop is the movement Hip and hop is intelligent movement" Krs-One

Add a Comment

CommentLuv badge