Il Bottino del Segugio – Top 5 Hip Hop – aprile 2017 – parte 1

DJ Jad – Beat in My Soul 2Dj Jad - Beat in my soul

E’ da sabato scorso, data di presentazione del nuovo disco di Dj Jad al Vinile a Milano, che Beat in my soul 2 fa da colonna sonora nelle giornate in questo studio. 34 tracce piene di stile per uno dei massimi pionieri della scena Hip Hop in Italia. Una persona che c’era agli albori, che ha contribuito a far conoscere questa cultura alle masse italiane e che ancora oggi è presente a spingere l’essenza dell’hip hop. Con Beat in my soul 2Jad rilascia un nuovo insegnamento su come si fanno i beat. L’ascolto di questo disco vale più di 34 tutorial che potete trovare su youtube. E’ un viaggio dolce e funky, nel vero senso etimologico della parola. Beat in my soul alterna momenti più soul a sonorità tipicamente più jazz, fino a tracce più lounge. Campionamenti che Jad cuce tra loro come un maestro nell’arte della sartoria.

Fumante – Diamante e Captain Futuro

Fumante - Esa e Diamante

 

Fumante di Diamante e Captain Futuro è stata una bellissima sorpresa. I suoni caldi e ricercati delle produzioni di Captain Futuro si fondono benissimo con il flow del mc milanese. Diamante riesce a coniugare bene ricerca metrica a testi solidi e impegnati (cosa rara oggi). Testi che danno una rappresentazione della situazione della società moderna, come in Many Mics, ottimo esempio tra l’altro di quello che dicevo sopra, con il beat dal suono ricercato che trasmette la claustrofobia tipica delle improvvisazioni jazzistiche, che si sposa con la tecnica di Diamante:

Il razzismo non è razzista
una zona in cui non esista ancora non l’ho vista
non c’è bisogno di finire all’ospedale
per capì che abbiamo ossa e stesso sangue uguale
Hagakure grazie alle nostre paure
non pensiamo confini cerchiamo nuove cure
nuovi lavori nuovi tesori nuovi cori
fra vecchi rancori nuovi dolori e no dottori
fra i demoni e i passanti testimoni
e la città che mi sussurra
many many many money

Ottime anche le tracce più introspettive come Qualcosa di mio e Tutto Vero, probabilmente la mia traccia preferita del disco.

Il lavoro del nostro Captain Futuro in questo disco dimostra ancora una volta di essere uno dei produttori più eclettici e innovativi della scena.

Dateci un ascolto attento. Disco altamente consigliato.

J Scienide – The Actual Heat

Un disco che aspettavo da tempo. E’ dai tempi di “Kev Brown Presents​​.​​​.​​​.​​Early Reed “THE DOSE” (The MFN files) Starring J Scienide” che ero curioso di avere tra le mani un nuovo lavoro del mc/produttore di Washington D.C. The Actual Heat vede finalmente la luce, preceduto da diversi singoli tra cui Ghetto con Kev Brown, di cui avevamo già parlato nel Bottino del Segugio di Febbraio. Registrazione e Mixing curati da Kev Brown che non fanno che accrescere la garanzia a supporto di questo lavoro. J Scienide conferma il suo innato stile dietro le macchine e al mic, già dal primo pezzo “Open Letter” (preceduto dall’intro “Lost and Found“). Il suo stile rilassato trasporta l’ascoltatore in un bellissimo viaggio per una trentina di minuti circa. Presenti anche numerosi feat che accrescono il valore di questo lavoro, tra cui spiccano i cuts di DJ Jon Doe in Ghetto e in Chasers.

A breve comunque dovremmo avere nelle pagine di Hip Hop Hound sia J Scienide che Kev Brown, ai quali ho rivolto un pò di domande su Actual Heat e su altri temi. State sintonizzati.

Monochrome – Reus

Adoro la sessione Monochrome fornita da Spraydaily (se non lo avete già fatto (pazzi), registratevi sul loro canale). Una serie incentrata semplicemente sull’utilizzo del bianco e del nero. L’arte di creare emozioni dal monocromo. L’ultima sessione Monochrome vede come protagonista Reus.

 

Six Nations Scratch Video – World Champion DJs Come Together!

Sei campioni DMC  si mettono insieme per celebrare il Sei Nazioni: Ritchie Ruftone per la Scozia, DJ Koncept per l’Irlanda, Killer Tom per il Galles, Viny Lourd Son per la Francia, DJ Mandrayq per l’Italia e Mr Switch per l’Inghilterra.

Ci vediamo al prossimo Bottino del Segugio!

Subscribe in a reader




 
The following two tabs change content below.

Fondatore Hip Hop Hound. Underground Hip Hop Producer. Arcade Games addicted.
“Hip and hop is more than music
Hip is the knowledge, hop is the movement
Hip and hop is intelligent movement” Krs-One

Ultimi post di Dirty Meth Dopamina (vedi tutti)

Posted on by Dirty Meth Dopamina in News

About Dirty Meth Dopamina

Fondatore Hip Hop Hound. Underground Hip Hop Producer. Arcade Games addicted. "Hip and hop is more than music Hip is the knowledge, hop is the movement Hip and hop is intelligent movement" Krs-One

Add a Comment

CommentLuv badge